Ecco la nostra scuola:

La nostra Scuola Secondaria di primo grado è dedicata al Cardinal Celso Costantini.
Essa ospita 229 alunni  suddivisi in 11 classi.
 

Attività scuola

17 marzo 2017

TORNEO LEGGI-AMO

[TORNEO LEGGI-AMO]

Bravissimi i ragazzi della classe II A della Scuola secondaria di Pasiano!!! Oggi hanno vinto il torneo "leggi-amo" organizzato dalle Biblioteche del sistema della pianura pordenonese. Una super gara di lettura a cui hanno partecipato le classi II delle Scuole secondarie di Casarsa, Cordovado, Pasiano, Prata di Pordenone, Sesto al reghena, Valvasone e Zoppola. I ragazzi hanno letto due libri e risposto correttamente e velocemente a 20 domande. È stato bellissimo vedere tutti i partecipanti coinvolti ed emozionati, bravissimi anche gli insegnanti che li hanno seguiti in questo bel percorso. Evviva i ragazzi della II A che si sono rivelati vincitori felici ma soprattutto lettori attenti ed entusiasti.

UN GRAN BEL TRAGUARDO!
Complimenti ragazze e ragazzi ...pensando al vostro lungo percorso iniziato anche nelle Nostre Scuole Primarie che Vi hanno fatto appassionare alla Lettura... CONTINUATE COSI'
 

Attività scuola

13 marzo 2016

Nuovo CCRR_ConsiglioComunaleRagazzeRagazzi

PASIANO: APPROVATO IL NUOVO CCRR
Ambiente ed educazionealimentare i primi obiettivi dei ragazzi
Lunedì 22 febbraio 2016 nella sala Consiliare del Comune di Pasiano, alla presenza di genitori, insegnanti e cittadini, l’amministrazione Piccinin ha proclamato il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, per il biennio 2015-2017, eletto il 18 dicembre scorso nella Scuola Secondaria di I “C.Costantini”, dopo una campagna elettorale molto partecipata e coinvolgente.  Si tratta del secondo Consiglio, dopo quello presieduto da Marcuzzo Riccardo, poi sostituito da Reschiotto Andrea negli anni scorsi.
Poche sono state le ragazze elette, come ha fatto osservare anche il consigliere Monica Pase, ma si conta su un loro forte impegno e si auspica una loro maggiore partecipazione in futuro.
Il nuovo sindaco dei ragazzi, Gabriele Scarpa, ricevuta da Edi Piccinin la fascia tricolore che indosserà nei momenti ufficiali, visibilmente emozionato ha ringraziato i suoi elettori e preso l’impegno di portare avanti le loro richieste. Sono quindi stati presentati i suoi collaboratori, già divisi nelle quattro commissioni: per l’ambiente Mara Dita, Denise Piccinin, Giovanni Tadiotto, con l’assessore Mattia Bresolin; per lo sport Arbias Mucka, Marco Perissinotto, Albi Shazivari coordinati dall’assessore Francesco Foresto; per il settore sociale Gabriele Scarpa, 
Replica watches Replica watches uk  Rikardo Shazivari (che ricopre anche la carica di vicesindaco) con l’assessore Edoardo Popa; per la cultura Camilla Pizzinato, Sara Presotto con l’assessore Nicola Lunardelli.

Come ha ricordato il sindaco Scarpa, i gruppi si sono già messi al lavoro: le prime attività riguardano la raccolta differenziata e la pulizia dell'ambiente scolastico, sia interno che esterno, e l'educazione alimentare.  Con l'iniziativa "Fruit & Jam" infatti si è deciso che ogni mercoledì alternativamente tutti gli alunni sono invitati a portare come merenda frutta o pane e marmellata. In questo modo la scuola vuole aderire al progetto comunale "Sani... con gusto e in movimento", proposto dal Comune e a cui già sta lavorando la scuola Primaria dell'I.C.
Altri progetti e iniziative sono in fase di discussione e troveranno realizzazione con l’impegno dei ragazzi e degli adulti che staranno loro vicini per indirizzarli e sostenerli.
Classe 3^B Scuola Secondaria I Celso Costantini Pasiano di PN

Attività scuola

20 gennaio 2016

Concorso interno Amicizia, Bullismo, Alcolismo

Amicizia, bullismo, alcolismo
Premi agli scrittori in erba

Seconda edizione del concorso organizzato dalla media, dalla Vela e dalla Bcc I temi dei vincitori di quest'anno saranno raccolti in un libretto per le famiglie di Classe 3°B
20 gennaio 2016

SCUOLA MEDIA PASIANO. “Ero giovane, non capivo. Avevo da poco compiuto 12 anni. Ero ad una festa e ho cominciato per gioco... A quel bicchierino ne seguirono altri e da lì partì la sfida: chi riusciva a bere più bicchieri in pochi minuti.”
“Nessuno osava parlarmi in qualsiasi momento avessi bevuto del vino. Essere potente mi piaceva e quindi continuai per anni e anni... ”
Amicizia, bullismo, alcolismo sono stati gli argomenti dei temi scritti dai noi ragazzi delle medie di Pasiano, per la seconda edizione del concorso “Scrittori in erba” organizzato dalla scuola in collaborazione con l’associazione “La vela” di Sacile, la BCC pordenonese e la Fondazione della stessa banca. Dopo alcuni incontri con gli operatori Monica, Sara,
rolex replica watches Francesca e con il presidente dell’associazione Bruno Morassut, che hanno trattato i temi in questione, tutti si sono cimentati con impegno nella scrittura di testi personali o racconti inventati, tra i quali ne è stato scelto uno per ciascuna classe.
Gli elaborati dei vincitori sono poi stati letti pubblicamente sabato 19 dicembre presso il palazzetto dello sport di Pasiano alla presenza di alunni e famiglie, degli insegnanti e del dirigente scolastico Maurizio Malachin, del Sindaco Edi Piccinin, del presidente della BCC Pordenonese e della Fondazione, nonché degli operatori del gruppo “La vela”. Tutti si sono unanimemente complimentati con gli alunni per le capacità e creatività dimostrate nei loro testi, che hanno coinvolto ed emozionato la platea intera.
I ragazzi premiati sono stati: Mattia Bresolin (1A), Francesca Piccolo (1B), Giovanna Santin (1C), Anya Antonel (1D), Chiara Antoniolli (2A), Nicola Bolzan (2B), Denise Piccinin (2C), Giulia Furlanetto (3A), Sorina Balan (3B), Franca Bidoia (3C), Gaia Vianello (3D); swiss replica watches menzione speciale per Anna Chiarot (2C), Desy Raminelli (3C) e Sara Bozzetto (3D).
Vista la validità e la ricchezza di contenuto degli elaborati dei ragazzi, è stata lanciata l’idea di raccogliere i temi vincitori di quest’anno e dello scorso in un libretto da mettere a disposizione di famiglie e alunni, allo scopo di farli conoscere, invitare alla riflessione e fungere da modello per altri futuri scrittori.
 

pagina 1/2            >>