Home > Area genitori > Informazioni
12 giugno 2016 | dott. Matteo Maria Giordano - Incontro con genitori 30 maggio 2016
Gentile Professoressa,

su richiesta dei genitori che hanno partecipato all'incontro presso il Vostro Istituto Comprensivo lo scorso 30 maggio, le invio le slide relative al mio intervento così che possano essere caricate sul vostro sito.

Cordialmente,
Matteo M. Giordano

Vi aggiorno sul Nostro Sito le interessanto slides di Matteo Maria Giordano nell'area COMUNICAZIONI in pdf. Ringrazio a nome mio personale e di Voi genitori per la competenza e la professionalità
10 settembre 2015 | SERVIZIO MENSA anno scolastico 2015 - 2016

Servizio mensa per le scuole dell'obbligo: riunione informativa

giovedì, 10 settembre 2015

Il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento del pasto.

Pertanto l'Amministrazione Comunale indice una riunione design own t-shirt presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Cardinal Celso Costantini", via Coletti 13,

martedì 15 settembre 2015

alle ore 18.30-19.00

oppure 19.15-19.45

Chi desidera usufruire del servizio è tenuto ad iscriversi entro il 16 settembre 2015.

09 settembre 2015 | Progetto "Prima e dopo la campanella": pre-post Scuola a.s. 2015-2016

Progetto "Prima e dopo la campanella": pre-post Scuola a.s. 2015-2016

per informazioni visitare il sito del Comune di Pasiano di Pordenone www.tshirtsfordesign.com
09 settembre 2015 | CARTA STUDENTI a.s.2015 - 2016

Carta Studenti

venerdì, 11 settembre 2015

le tessere verranno consegnate presso le scuole del territorio.

Gli altri  aventi diritto potranno ritirare la tessere presso la Biblioteca Civica a partire da lunedì 14 settembre  negli orari di apertura dell stessa

Lunedì -- 15.00-17.00
Martedì -- 15.00-17.00
Mercoledì -- 15.00-18.00
Giovedì -- 15.00-18.00
Venerdì 10.00-12.00 15.00-19.00
Sabato 10.00-12.00 15.00-18.00

PER LE ULTERIORI INFORMAZIONI visitare il sito del comune di Pasiano di Pordenone
08 agosto 2012 | Libri letti per voi

Gentilissimie personalized t-shirts
 una nuova rubrica "Letti per voi" , testi suggeriti nei percorsi genitori e commentati da voi che li leggete.

LIBRI
vi proponiamo alcuni libri, proposti dalle colleghe del Progetto Monitor e recensiti da Roberta, una mamma che ha frequentato i percorsi, ha letto i libri che vi presentiamo, e ne ha scritto un brevissimo commento; pensiamo possa essere uno strumento utile, poichè è il parere di una mamma e non di un professionista. Ci piacerebbe poter condividere altre "recensioni" di questo tipo, mettere in circolo il sapere che acquisite. Se qualcunoa di voi ha letto cose interessanti e vuole condividere, apriamo uno spazio in tal senso.

"Letti per voi", da Roberta

Il bambino nascosto di Alba Marcoli
Bellissimo libro che racconta delle favole e tramite le quali aiuta noi genitori a capire la psicologia dei nostri figli ma anche e soprattutto quella dei genitori. Grazie a queste favole ho capito in modo semplice ed immediato il perché di molti atteggiamenti dei bambini, pur essendo solo una mamma.

Né Con Le Buone Né Con Le Cattive di Thomas Gordon
Questo libro è stato per me una fonte indescrivibile di suggerimenti e di consigli utili per riuscire a gestire le difficoltà quotidiane con i miei figli. Mi ha aiutata a capire quanto sia importante prendere in considerazione le idee, la voglia di crescere ed autogestirsi  dei bambini.

Il tuo bambino e…la Gelosia di T. Berry Brazelton e Joshua D. Sparrow
Questo è un libro che rientra in una collana dove vengono affrontate varie problematiche relative all’educazione. Questo sulla Gelosia l’ho trovato particolarmente utile avendo 2 figli e lo consiglio vivamente a tutti i genitori con più figli. Anche per chi ce li ha ancora molto piccoli o con il secondogenito in arrivo. Vedrete che leggendolo riconoscerete, in certi esempi, i vostri figli e già questo è utile per capire che siamo tutti nella stessa barca. Se remiamo insieme sarà meno faticoso.

Fate i compiti di Lucia Rizzi
Tata Lucia Rizzi la conosciamo un po’ tutti oramai ma, senza pregiudizi riguardanti il fatto del personaggio televisivo, io consiglio di leggere questo libro. E’ un libro scritto da una persona con una lunga esperienza come insegnante oltre ad essersi specializzata negli Stati Uniti presso un istituto che segue i bambini con deficit di attenzione. E’ un libro concreto ed estremamente positivo. Al giorno d’oggi ne abbiamo veramente bisogno.

Prova con una Storia di Anna Oliviero Ferraris
Il potere magico delle Storie! Beh questo libro mi ha aiutata a far mangiare il mio piccolo, non ne voleva sapere e seguendo i consigli della signora Ferraris ho cominciato a leggergli una delle storie contenute all’interno di questo libro che racconta di una formica che non voleva mangiare e… ora mio figlio mangia! Non sempre e tutto ma mangia. Il mio è un esempio ma qui ci sono racconti adatti ad ogni piccolo problema ed inoltre contiene i consigli sulle altre fiabe da poter leggere.

Programma di educazione sessuale - 3/6 anni di Giommi e Perrotta
Io ho preso questo per i bambini da 3 a 6 anni ma se voi avete dei figli più grandi potete richiedere quello per le fasce di età successive. Consiglio di leggerlo da soli precedentemente e poi insieme al bambino. Diciamo che si legge con calma e che i bambini hanno molte domande a riguardo da fare, ma questo libro è veramente ottimo come sostegno. Mio figlio ogni tanto mi chiede di rileggere un pezzetto e poi mi ferma quando non vuole sapere altro. Utile anche perché affronta nel modo giusto anche argomenti delicati e difficili da affrontare per noi genitori.

"Il Bambino nascosto" - di Alba Marcoli (disponibile a Zoppola e a Chions)
"Ne con le buone, ne con le cattive" di Thomas Gordon
"Il tuo bambino e ...la gelosia" - di Brazelton e Sparron
"Fate i Compiti" - di Tata Lucia Rizzi (presente a Prata)